Incontro con gli amici del Belgio

Carissimi abitanti di Castelnuovo di San Pio delle Camere

Qualche settima fa, in una riunione dove si parlava di “ricostruzione” uno di voi ha detto: “ Dio si dimenticò di Castelnuovo in quella terribile notte, adesso per la ricostruzione gli uomini si sono dimenticati di Castelnuovo e dei suoi abitanti!”.

Quello che noi possiamo rispondere a questo grido di disperazione è che in questi ultimi mesi, noi in Belgio, mai ci siamo dimenticati di voi!

C’incontrammo per la prima volta il 19 agosto 2009, ci parlaste del vostro progetto di centro polifunzionale che comporterebbe anche un Asilo Nido per raccogliere i bambini di Castelnuovo e dei paesi circostanti.

Il vostro progetto fu scelto già a settembre dal Comitato “SOS ABRUZZO 2009” che si era creato già dal mese di maggio, radunando una ventina di persone e quattro associazioni : Il Foyer socio-culturale, il Patronato INAS, I Fiori d’Abruzzo e Radio Hitalia, che hanno le loro attività nella regione di Liegi in Belgio.

Il 10 Ottobre, la prima serata abruzzese a Herstal: circa 220 persone partecipano e vedono su grande schermo il vostro paese distrutto.

Ci sono cantanti italiani, il Coro Guido d’Arezzo, si mangia e si beve Abruzzese, si vende prodotti arrivati direttamente dall’Abruzzo: salumi, formaggi, dolci, vini, persino sacchetti di fiori di lavanda che i bambini di Azzinano, nel comune di Tossicia, hanno confezionato per voi!

L’undici novembre, un’altra serata era il nostro compleanno, pensate, 140anni a noi due si festeggia! Con circa 70 amici e parenti. Abbiamo rinunciato a fiori e regali e proposto agli invitati di partecipare al vostro progetto 1050€ raccolti!

Sempre a novembre, conferenza all’università di Liegi dove Gabriella e io stesso, abbiamo parlato dell’Abruzzo, del terremoto, del vostro progetto. Di nuovo vendita dei prodotti abruzzesi, soprattutto dolci delle sorelle Nurzia.

La stessa vendita si è fatta si è fatta a fine Novembre in una serata organizzata dai Fiori D’Abruzzo e in particolare da Maria e Gabriella Finocchio qui presente che voglio ringraziare. Circa 200 partecipanti.

A dicembre, siamo stati alla Cattedrale di Liegi, con il Coro Guido D’Arezzo, per un concerto di Natale. Di nuovo abbiamo parlato di voi e raccolto circa 500€.

A Gennaio è stato organizzato dalla famiglia Assuntini, qui presente e che ringraziamo vivamente, un torneo di calcetto, di nuovo 500 € raccolti.

A febbraio, nuova serata abruzzese a Saint-Nicolas, con la partecipazione di circa 220 persone: spaghetti alla chitarra, porchetta, vini abruzzesi, vendita di prodotti tipici.

Già dal mese di maggio avevamo aperto un sito internet e un conto in Banca. Le offerte sono arrivate da semplici cittadini che davano per voi 5-10-50-100-200€. Oppure erano dei gruppi e associazioni come le anziane della scuola di maestre di Liegi, 145€, il Club di Bici di Saint-Nicolas, 250€, Il Comitato La Prealle, 100€, raccolte nelle parrocchie, 967€, i Cori Generation Plurielle e Scola, 630€.

Con tutte queste attività abbiamo raccolto 11000€ euro che oggi vi rimettiamo integralmente, questo vuol dire che nessuna spesa è stata sottratta, nemmeno i viaggi, quello del mese di agosto e quello di oggi che sono a nostre spese personali.

Per tutto questo ringraziamo voi tutti di Castelnuovo che ci avete dato l’opportunità di essere generosi!

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo slancio di solidarietà. Ringraziamo i membri del comitato “SOS Abruzzo 2009”, in particolare Radio Hitalia che via le onde a diffuso il vostro e il nostro progetto. Per noi è stato un anno di intensa attività con voi e per voi!

Ci permettiamo di insistere affinchè questo piccolo contributo serva all’attrezzatura dell’asilo nido di Castelnuovo che sarà la vera speranza del vostro futuro: i bambini e i loro genitori che torneranno a vivere e far vivere il vostro paese.

Bruno Mancini

E noi ringraziamo voi, carissimi amici del Beglio.
I Castelnovesi